Pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale – Scadenza 10 febbraio 2023 Ore 14:00

È pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023. è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

In particolare:

  • 70.358 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.989 progetti, afferenti a 530 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia (Allegato 1);
  • 1.192 operatori volontari saranno avviati in servizio in 192 progetti, afferenti a 37 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero (Allegato 2);

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30 che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCU su cui essere impegnati.

Per accedere all'elenco dei progetti di SCU in Italia e all'estero occorre utilizzare il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'estero": cliccando il tasto CERCA (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è opportuno consultare la home page del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.


Si ricorda che i giovani che hanno già svolto il servizio civile nazionale o universale non possono presentare istanze di partecipazione, fermo restando quanto indicato all’articolo 3 del presente bando.


Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.


Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL

1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.



"Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio"

Il diritto alla famiglia. Una responsabilità da condividere

La Società Cooperativa SoleLuna è lieta di condividere con Te un percorso formativo ideato di concerto con l’Ambito Territoriale Sociale di Gioia del Colle, per riflettere sulla cultura dell’Affido Famigliare. 

 

"Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio"

Il diritto alla famiglia. Una responsabilità da condividere

 

In particolare, nelle giornate del 512 maggio p.v., abbiamo scelto di dedicarci alle risorse umane delle Istituzioni Pubbliche del territorio, riflettendo sulla “progettazione” e sul “linguaggio” fino all’elaborazione di un Manifesto condiviso sull’Affido.


Ritenendo il momento previsto un’importante occasione di collaborazione, arricchimento e costruzione di significati, siamo a chiederLe di non farci mancare il suo contributo partecipativo per sviluppare dinamiche di responsabilità sociale e strategie rigenerative capaci di stimolare il territorio sul tema.


Inoltre, nelle giornate del 6 e del 13 maggio p.v. il percorso formativo sarà orientato, con lo stesso intento, alla cittadinanza e alle organizzazioni del terzo settore, per abbracciare identicamente tutti gli attori coinvolgibili, al fine di procedere verso una nuova cultura dell’affido.


Per aderire alla proposta, è necessario compilare il form raggiungibile al link:  https://forms.gle/kQes2FXe3i15Tj9X9 entro il 30 aprile. 

 

Qui è possibile consultare il programma completo e il materiale promozionale dell’iniziativa per le complessive quattro giornate formative.

Infine, avendo ottenuto l’accreditamento dal CROAS Puglia, per gli assistenti sociali interessati saranno rilasciati, sia per la giornata del 5 che per quella del 6 maggio, n. 7 crediti formativi a seguito della partecipazione ad almeno l’80% delle ore previste.  

Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione dovesse rendersi necessaria, ricordandole che la Segreteria del Corso è raggiungibile ai seguenti recapiti:

 

Fisso tel. 080/8494015             mobile:353/4115024

amministrazione@cooperativasoleluna.it

servizifamiglieambito2@gmail.com


Programma 5 e 12 maggio Programma 6 e 13 maggio

Giornata della Terra al Cap di Noci

... E in occasione della giornata della Terra 🌍... oggi i nostri ragazzi, grazie alla nuova 📺ricevuta in regalo, hanno potuto visionare "Lorax, Il Guardiano della Foresta" , un film pieno di colori , di personaggi pupazzosi e irresistibili, con un grande messaggio : "se non siamo noi i primi a prenderci cura della natura, la Terra non guarirà per magia da un giorno all'altro! Sarà faticoso, ma ne vale la pena!!!" 💪🙂


Laboratorio di Canto al Cap Paolillo

🟩 "Vivere una vita “green” ed eco-sostenibile è un gesto d'amore, non solo nei confronti dell'Ambiente, ma anche delle generazioni future". 🌎 I nostri bambini oggi durante il laboratorio di canto hanno affrontato un tema molto sentito, quello della Sostenibilità dell'Ambiente, 🍀 che verrà ripreso nelle prossime lezioni di canto e che darà forma ad un qualcosa che vi sveleremo successivamente... 🌱


It's English Time! - Tutoraggio Municipio 1

Due appuntamenti del laboratorio di Inglese sono giunti a termine...il nostro motto?  Imparare Divertendosi!

 É così che i nostri ragazzi e bambini hanno fatto propri alcuni contenuti di inglese.



Caccia alle uova - Cento Passi

Caccia alle uova 🥚 🐇

In occasione della Santa Pasqua i nostri minori divisi in squadre, sole 🌞 e luna 🌜, si sono dilettati ad una caccia alle uova e attraverso indovinelli hanno potuto raggiungere il tesoro 🍫 nascosto.

Grazie al dott. Giovanni Barnaba, Presidente della Cooperativa Sociale SoleLuna, per aver donato questa dolce sorpresa ai nostri minori.


Share by: