La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training). Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

 

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

 

Per ulteriori informazioni visita il sito:

 

http://www.garanziagiovani.gov.it/

 

http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/garanziagiovani

L’ATS Leader progettAZIONE è stata promossa da Confcooperative, Confartigianato, già firmatarie di accordi ministeriali nell'ambito del Piano nazionale Garanzia Giovani, CISL e UIL che hanno inteso definire una proposta ai giovani interessati a trovare risposte alle proprie esigenze di formazione e inserimento lavorativo. Le associazioni presenti sono le più rappresentative nel settore della Cooperazione ed Artigianato e potranno coinvolgere la propria rete di associate garantendo risposte qualificate. Confcooperative Puglia e Confartigianato Puglia associano imprese operanti in tutti i settori economici e produttivi. Inoltre sono partner dell’iniziativa i Distretti Produttivi dell’Informatica e della Meccanica operanti nei settori che registrano positivi segnali di crescita. Gli Organismi di Formazione e gli Istituti Scolastici coinvolti hanno una consolidata esperienza sulle tematiche oggetto di intervento ed offrono, attraverso le loro sedi accreditate e personale qualificato, risposte alle esigenze formative e di inserimento lavorativo. Le Agenzie di Lavoro partner hanno già contribuito all’inserimento professionale di numerosi giovani. Completano la compagine consorzi e cooperative sociali interessate a fornire occasioni di crescita delle competenze dei giovani interessati, tra cui la nostra Società Cooperativa Sociale SoleLuna.

 

 

Per visionare la vetrina con le numerose opportunità rivolte ai NEET che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani, visita il sito:

www.sistemapuglia.it/garanziagiovani

Prospettive occupazionali per il nostro territorio

Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

 

Il piano è un'importante occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano, offrendo opportunità di lavoro, formazione e autoimprenditorialità.

 

Per saperne di più, partecipa al Convegno

 

“Prospettive Occupazionali per il nostro territorio”

Opportunità per i Giovani e per la Aziende

Semplificazione del Programma Operativo “Garanzia Giovani”

 

Che si terrà il 20 aprile alle 19.00 presso il Centro Diurno OrientaGiovani San Vito.

INVITO gioia.jpg
Immagine JPG [92.1 KB]

Garanzia Giovani: selezionate le ats, pronti a partire!

Stanno finalmente prendendo avvio le misure che prevedono una offerta ai giovani di formazione finalizzata all'assunzione, di ingresso nel mercato del lavoro, di rientro nei percorsi di formazione.

Attraverso l'Avviso Multimisura la Regione Puglia ha selezionato le Associazioni Temporanee di Scopo, cioè i raggruppamenti di soggetti pubblici e privati che hanno l'obiettivo di prendere in carico i giovani beneficiari del programma al fine di attivare uno dei percorsi concordati con il relativo Centro per l'Impiego.

Le ATS, infatti, sono state selezionate per realizzare alcune delle misure previste nel programma Garanzia Giovani di cui potranno beneficiare i ragazzi iscritti al programma, nello specifico l'orientamento specialistico, i corsi di formazione mirati all'inserimento professionale, i percorsi di accompagnamento al lavoro, i tirocini anche in mobilità geografica ed eventuali percorsi di mobilità professionale transnazionale e territoriale.

Anche la Cooperativa SoleLuna è inserita in una ATS selezionata e si è candidata per la misura di Tirocini anche in mobilità geografica.

A breve i Centri per l'Impiego comunicheranno ai giovani iscritti al programma, che hanno già stipulato il relativo Patto di Servizio, la lista delle ATS vincitrici con un breve descrizione delle principali attività svolte. Successivamente, il ragazzo potrà visualizzarle nel proprio spazio di lavoro on line e scegliere liberamente l'ATS che lo prenderà in carico e lo seguirà nel percorso concordato. Le ATS, nell'esercizio dell'erogazione dei servizi, opereranno in raccordo con i Centri per l'Impiego.

Anche le aziende e le imprese che vorranno beneficiare di un tirocinante nell'ambito della Garanzia Giovani, potranno contattare una delle ATS selezionate, scegliendola dall'elenco delle ATS individuate con l'Avviso multimisura, oltre ai Centri per l'Impiego che rimangono titolati a promuovere i tirocini stessi.

Lo scorso Martedì 21 ottobrealle ore 18.30,presso il Centro Diurno Socio Educativo Orienta Giovani San Vito di Gioia del Colle è stato inaugurato un Punto di Accesso al Piano Garanzia Giovani.

Apertura dedicata a Don Vito Campanelli, Parroco della vicina Parrocchia “San Vito”che ha benedetto i locali individuati all’interno del Centro, destinati all’attività di Sportello e Orientamento; l’incontro è proseguito con la partecipazione di esponenti di spicco che si sono confrontati sul tema dell’iniziativa Garanzia Giovani, accogliendo positivamente l’invito della Cooperativa SoleLuna.

Nell’occasione il Sindaco di Gioia del Colle, Sergio Povia, con grande entusiasmo ha incoraggiato l’iniziativa, offrendo sostegno e collaborazione perché il Punto di Accesso possa diventare una risorsa aggiuntiva per l’intero territorio gioiese.

Sulla stessa linea l’intervento della Dott.ssa Silvana Casamassima, Responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale con sede in Gioia del Colle, attraverso la proposta su interessanti spunti di riflessione, circa potenziali interazioni con l’organo istituzionale da lei rappresento, per programmare congiuntamenteinterventi più proficuie incisivi anche a livello di Ambito, soprattutto sul versante dell’Orientamento.

Hanno fatto da cornice all’evento inaugurale, gli interventi della dott.ssa Viviana Lafirenza che ha illustrato efficacemente le caratteristiche tecniche del Programma Garanzia Giovani, con le relative Misure previste dal Piano Esecutivo Regionale e del Dott. Giovanni Barnaba, Presidente della Cooperativa SoleLuna, intervenuto per spiegare le motivazioni che hanno spinto la Cooperativa di cui è Amministratore Unico a credere fermamente in questo progetto e ad attivare un Punto di Accesso proprio all’interno di un Centro Diurno Socio Educativo per minori, con la peculiarità specifica dell’Orientamento giovanile.

L’auspicio conclusivo del Presidente della Cooperativa SoleLuna è stato rivolto alla possibilità di vedere istituzioni quali il Centro per l’Impiego Territoriale e la Regione Puglia, sempre più vicini nel sostegno ad iniziative nate in spirito di gratuità e servizio per amore di una nuova visione di cittadinanza attiva.

 

La Cooperativa SoleLuna ringrazia coloro che sono intervenuti e comunica che il Punto di Accesso sarà operativo a partire da Lunedì  3 novembre 2014 e rispetterà i seguenti orari di apertura:

 

Lunedì:             09.00 – 13.00

Mercoledì:         15.00 – 19.00

Giovedì:            15.00 – 19.00

Venerdì :          15.00 – 19.00

 

Grazie all’assistenza di un operatore, i giovani potranno avvalersi dei seguenti servizi:

 

  • Registrazione al portale per l’inserimento dei dati personali nel modulo online;
  • Informazioni circa gli obiettivi del Programma europeo e tutti gli attori coinvolti per la sua attuazione a livello nazionale, la rete dei servizi competenti e i soggetti autorizzati e/o accreditati in ambito regionale;
  • Conoscenza delle opportunità e di tutte le misure previste con il rispettivo funzionamento (tirocinio, apprendistato, percorsi formativi, autoimprenditorialità, servizio civile nazionale e regionale…);
  • Conoscenza delle modalità di accesso a tali misure, e conoscenza degli enti di Lavoro e Formazione a cui rivolgersi.

Conferenza inaugurale Punto di accesso

Il Sindaco di Gioia del Colle, Sergio Povia e il Presidente della Cooperativa SoleLuna, Giovanni Barnaba
Don Vito Campanelli, Parrocchia "San Vito", Francesco Rinaldi, moderatore, Dott. Giovanni Barnaba, Presidente della Cooperativa SoleLuna, Sergio Povia, Sindaco di Gioia del Colle, Dott.ssa Casamassima, Resp.Ufficio di Piano Gioia del Colle

conferenza stampa - 20 ottobre 2014

Si è svolta ieri, lunedì 20 ottobre, la conferenza stampa per annunciare l'inaugurazione di un Punto di Accesso al Piano Garanzia Giovani presso il Centro Diurno Orientagiovani San Vito, a Gioia del Colle, prevista per domani alle ore 18.30.

 

Attenta la partecipazione dei giornalisti che hanno risposto positivamente all'invito della Cooperativa SoleLuna per le testate giornalistiche Gioia Oggi, Gioia Net, Upgo, Fax e Primavera Gioia

 

Sono intervenuti il Dott. Giovanni Barnaba, amministratore unico della Cooperativa, nonchè Direttore del Centro Diurno, promotore ed attuatore del Punto di Accesso e Francesco Rinaldi, segretario amministrativo della Cooperativa che ha seguito l'iter formativo per l'attuazione dello sportello. 

INVITO CONFERENZA STAMPA

la Società Cooperativa Sociale SoleLuna

invita la S.V. a partecipare alla presentazione del

Programma dell’Unione Europea:

“GARANZIA GIOVANI”

 

La Conferenza avrà luogo il 20 ottobre alle ore 19.00 

presso il Centro Diurno OrientaGiovani“San Vito”

in Gioia del Colle, alla Via Federico II di Svevia, n. 4358.

 

L’incontro avrà come oggetto l’inaugurazione di un Punto di Accesso del programma “Garanzia Giovani” prevista per il 21 ottobre alle ore 19.00.

L’iniziativa rientra nella prima misura di “Informazione ed Accoglienza” prevista dal programma per contrastare la disoccupazione giovanile. 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Cooperativa Sociale "SoleLuna" Via Carlo Alberto 106 - 70020 Bitritto Partita IVA: